The netherlands

by andrei berton

Artwork: riccardo ioan alessandro

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

The netherlands

by

Artwork: riccardo ioan alessandro

  • Joined Jan 2021
  • Published Books 1

Il Turismo sostenibile è quello capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro.

Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione.

I prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico.

Il turismo sostenibile guarda quindi al futuro: si tratta di un insieme di pratiche e scelte che non danneggiano l’ambiente e favoriscono uno sviluppo economico durevole, non danneggiando i processi sociali locali, ma contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei residenti.

1

Olanda in bici

 

Questo paese è famoso anche per le piste ciclabili che caratterizzano le strade delle principali città olandesi e che riducono il più possibile le emissioni di CO2 prodotte delle automobili. Alcuni esempi noti sono:

La Van Gogh Path di Nuenen: è una pista ciclabile che di sera diventa fosforescente grazie alle rocce che la compongono, in grado di immagazzinare luce durante il giorno e rilasciarla dopo il tramonto.

A Zwolle si trova la Plastic Road, la prima pista ciclabile al mondo fatta in plastica riciclata, equivalente a 218.000 bicchieri e 500.000 tappi. Dal 2013 i suoi ideatori, Anne Koudtaal e Simon Jorritsma, stanno lavorando al progetto, che ha visto finalmente la luce nel settembre di quest’anno.

Giethoorn, il paese anti smog: a Giethoorn ci si muove solo a piedi, in bicicletta o al massimo in barca e questo significa non solo aria più pulita, ma anche ritmi di vita più tranquilli e meno stressanti. È la meta perfetta per chi sente il bisogno di staccare un po’ e ritrovare il contatto con la natura.

2

SENZA EMISSIONI DI CO2

La pressante esigenza di contenere l’aumento della temperatura globale ha indotto l’Europa a dichiarare lo stato di emergenza climatica. E nel novembre del 2019 il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione per portare tale emergenza del pianeta all’attenzione di tutti.

In tal senso, Amsterdam è una delle città più ecologiche e più impegnate rispetto a questo problema: si è posta infatti l’obiettivo di diventare entro il 2050 la prima città europea priva di emissioni di CO2. Intende ottemperare a questo impegno adottando una strategia incentrata soprattutto sulla mobilità sostenibile, eliminando così le emissioni di CO2 legate ai trasporti, sia pubblici che privati.

Amsterdam ha previsto di sostituire completamente gli autobus diesel con modelli a emissioni zero e di incrementare la flotta di taxi elettrici. Allo stesso tempo, sta implementando un piano economico per la sostituzione dei veicoli privati più vecchi con nuovi veicoli elettrici. Inoltre, i veicoli più inquinanti non potranno più accedere a diverse zone della città. Se ci riuscirà, Amsterdam diventerà una delle capitali più ecologiche del mondo

3

I mulini a vento

 

Un esempio di turismo sostenibile in olanda sono i mulini a vento, oltre che essere un simbolo della sua cultura.

Il mulino a vento è una struttura costruita per sfruttare l’energia del vento e attraverso l’utilizzo di pale trasformarla in energia meccanica utilizzandola per macinare cereali o altri materiali in ambito agricolo, artigianale e meccanico.

Tutto questo senza aumentare l’emissione di sostanze inquinanti nell’ambiente.

Al giorno d’oggi esistono oltre mille mulini a vento in Olanda che sono anche meta di turismo.

4
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content