egizi
Mar 2017
Member Since
12
Published Books

QUATTRO PASSI SUL NILO

by maestra emy

Artwork: I.C.NUNZIO NASI DI TRAPANI PLESSO VILLA ROSINA CLASSE QUARTA A. S. 2016-2017

ANTICO EGITTO

L’EGITTO E’ UNA NAZIONE DEL NORD AFRICA. LA CAPITALE E’ IL CAIRO.LA CIVILTA’ DELL’ANTICO EGITTO SI TROVAVA LUNGO IL FIUME NILO CHE ERA IMPORTANTE PER GLI EGIZIANI. LORO DIVENTARONO ESPERTI NELL’IRRIGAZIONE E NELL’AGRICOLTURA.IL NILO OFFRIVA LORO CIBO,ACQUA ED ERA UN MEZZO DI TRASPORTO.NELL’ANTICO EGITTO LE PERSONE VESTIVANO CON ABITI DI LINO A CAUSA DEL CLIMA CALDO;GLI UOMINI INDOSSAVANO IL KILT E LE DONNE ABITI,AD ENTRAMBI PIACEVANO I GIOIELLI E IL TRUCCO.

IN EGITTO CI SONO OLTRE CENTO PIRAMIDI,COSTRUITE PER RE E REGINE,I FARAONI E LE LORO MOGLI.NELLE TOMBE REALI VI ERANO DELLE STANZE CON TESORI:ORO,GIOIELLI E DIVERSI DISEGNI SUI MURI.LE PIRAMIDI ERANO REALIZZATE CON BLOCCHI DI PIETRA.

1

ANCIENT EGYPT

EGYPT IS A COUNTRY IN NORTH AFRICA.THE CAPITAL CITY IS CAIRO.THE CIVILIZATION OF ANCIENT EGYPT  WHICH WAS LOCATED ALONG THE NILE WAS VERY IMPORTANT FOR THE EGYPTIANS AND THEY BECAME EXPERTS IN IRRIGATION AND AGRICULTURE.

THE NILE PROVIDED FOOD,WATER AND TRASPORTATION.IN ANCIENT EGYPT PEOPLE WORE CLOTHES MADE OF LINEN BECAUSE OF THE HOT WEATHER: MEN WORE  KILTS AND WOMEN WORE  DRESSES. THEY BOTH LIKED JEWELRY AND MAKE UP.

THERE ARE OVER 100 PYRAMIDS IN  EGYPT.THE PYRAMIDS ARE TOMBS BUILT FOR THE KINGS AND QUEENS:THE PHARAOHS OF EGYPT.IN THE ROYAL TOMBS THERE WERE ROOMS FULL OF TREASURES:GOLD,JEWELRY AND MANY PAINTINGS ON THE WALLS. PYRAMIDS  WERE MADE FROM BLOCKS OF STONE.

 

2
LLLLLLLLLL

Aida

LA MUSICA ERA MOLTO APPREZZATA DAGLI ANTICHI EGIZI, SUONAVANO DIVERSI STRUMENTI:IL SISTRO I COTRALI, L’ARPA,       I CIMBALI, I TAMBURI,LE CHITARRE E  FLAUTI DI VARIO TIPO.QUANDO NEL 1869 FU INAUGURATO IL CANALE DI SUEZ, L’EGITTO VOLLE UN GRANDE SPETTACOLO CHE CELEBRASSE LA SUA STORIA MILLENARIA E GIUSEPPEVERDI EBBE L’INCARICO  DI SCRIVERE UN’ OPERA LIRICA. VERDI SCRISSE LA STORIA DI AIDA.

 

4

DURANTE UNA GUERRA, AIDA, LA FIGLIA DEL RE ETIOPE, È STATA FATTA SCHIAVA E PORTATA IN EGITTO, DOVE PERÒ NESSUNO CONOSCE LA SUA VERA IDENTITÀ. DURANTE LA SCHIAVITÙ ELLA SI INNAMORA DEL COMANDANTE DELLE TRUPPE EGIZIANE RADAMES CHE RICAMBIA IL SUO AMORE. RADAMES È ANCHE IL FUTURO EREDE AL TRONO EGIZIANO, ESSENDO “PROMESSO” ALLA FIGLIA DEL FARAONE, AMNERIS. DURANTE UNA SECONDA GUERRA VIENE FATTO SCHIAVO IL RE DI ETIOPIA ,IL PADRE DI AIDA, CHE CONVINCE AIDA AD USARE IL SUO ASCENDENTE SU RADAMES PER FARSI DIRE QUALE SARÀ LA PROSSIMA MOSSA DELL’EGITTO CONTRO L’ETIOPIA. RADAMES CADE NELLA TRAPPOLA E, RESOSI CONTO DI AVER TRADITO LA SUA PATRIA SI COTITUISCE E VIENE CONDANNATO A ESSERE SEPOLTO VIVO. AIDA, ANCORA INNAMORATA DI LUI, NON LO ABBANDONERÀ NEPPURE NELLA MORTE, INFATTI, SI FARA’ SEPPELLIRE VIVA CON LUI.

5
MUSICA
FARAONE

L’EREDITA’ DEL FARAONE “TUT”

GIOCO A QUIZ

  • COSI’ ERA CHIAMATO IL RE  EGIZIO.

  • BARA CHE RACCHIUDEVA LA MUMMIA.

  • TALE ERA CONSIDERATO IL FARAONE.

  • FECE COSTRUIRE LA PIRAMIDE PIU’ GRANDE.

  • SI OCCUPAVANO DEI TEMPLI ED ERANO RICCHI E POTENTI.

  • LO ERANO I PRIGINIONIERI DI GUERRA E COLORO CHE NON PAGAVANO I DEBITI.

  • LUOGHI DI CULTO.

8
  • FELINO RAPPRESENTATO DALLA DEA BASTET.

  • FIGLIO DI OSIRIDE PROTEGGIEVA IL FARAONE.HA LA TESTA DI UN FALCO.

  • HA IL CORPO DI UN LEONE PER SORVEGLIARE LE PIRAMIDI.

  • VASI CHE CUSTODIVANO I VISCERI DEL DEFUNTO.

  • METALLO PREZIOSO ,SIMBOLO DI REGALITA’.

  • RELIGIONE CON MOLTA DIVINTA’.

9
  • DIO DEI MORTI CON LA TESTA DI SCIACALLO.

  • SIMBOLI DELLA SCRITTURA EGIZIA.

  • LA FIBRA TESSILE PIU’ USATA IN EGITTO.

  • TRASCRIVEVA I DOCUMENTI E CONTROLLAVA IL VERSAMENTO DELLE TASSE.

  • DIO DEL SOLE.

  • VI SI TROVANO LE PIRAMIDI PIÙ FAMOSE.

  • CARTA EGIZIA.

  • FANGO FERTILIZZANTE.

(SOLUZIONI NELL’ ULTIMA PAGINA)

10

I GATTI DELL’ANTICO EGITTO

I GATTI ALL’ EPOCA EGIZIA ERANO CONSIDERATI SACRI,  SE ACCIDELTALMENTE VENIVA UCCCISO,IL RESPONSABILE DOVEVA ESSERE PUNITO CON LA MORTE. IN CASO D’ EMERGENZA ,IL GATTO DOVEVA EESERE SALVATO PRIMA DI OGNI COSA. QUANDO UN GATTO MORIVA, PER LE PERSONE INIZIAVA UN PERIODO DI TRISTEZZA, E  SI RASAVANO LE SOPRACCIGLIA. IN UNA TOMBA DEL 1700 A. C , FURONO TROVATI 17 SCHELETRI DI GATTO,OGNUNO ERA STATO DOTATO DI UNA CIOTOLA PER IL LATTE CHE ASSICURAVA LA SOPRAVIVENZA NELL’ ALDILA’, INSIEME A TOPI  E PICCOLI ANIMALI MUMMIFICATI. NELL’ ANTICA CITTÀ DI BENI ASSAN IN UN SOLO CIMITERO FURONO RITROVATI PIÙ DI TRECENTOMILA PICCOLE MUMMIE.

11
I GATTI

GIOCHIAMO?

SCEGLI UNO DEI PERSONAGGI CHE

VEDI NELLA PIRAMIDE SOCIALE

QUI A FIANCO.

I TUOI COMPAGNI DOVRANNO

INDOVINARE CHI SEI FACENDO

DELLE DOMANDE, A CUI

POTRAI RISPONDERE SOLO

CON UN SÌ O UN NO.

13
SOCIETA

ARTISTI EGIZI

LA PITTURA AVEVA PRECISE REGOLE DA SEGUIRE. LA SCELTA DEL COLORE,PER ESEMPIO,ERA SIMBOLICA:AL VERDE ERA ASSOCIATE L’IDEA DI PROSPERITÀ.GLI ARTISTI SEGUIVANO UNO SCHEMA PRECISO,DETTO CANONE,PER LE DIMENSIONI DELLE FIGURE UMANE:LA TESTA, LE GAMBE E I PIEDI VENIVANO RAFFIGURATI DI PROFILO, MENTRE L’OCCHIO, LE BRACCIA E IL BUSTO ERANO RIPRODOTTI FRONTALMENTE. LE DIMENSIONI NON SI BASAVANO SULLA REALTÀ, MA SULL’IMPORTANZA SOCIALE: TANTO PIÙ UN PERSONAGGIO ERA CONSIDERATO IMPORTANTE,TANTO PIÙ VENIVA DISEGNATO GRANDE.IL VOLTO È SEMPRE RAPPRESENTATO DI PROFILO, AFFINCHÈ SI POTESSERO DELINEARE BENE LE FORME DEL NASO, DEI CAPELLI E DELLE ORECCHIE, IMPOSSIBILI DA OTTENERE IN UNA VEDUTA FRONTALE, MENTRE GLI OCCHI SONO VISTI IN UNA PROSPETTIVA FRONTALE, CON L’IRIDE AL CENTRO, E COSÌ LE SOPRACCIGLIA.

15
ARTE

IL MITO DI ISIDE E OSIRIDE

ISIDE ERA LA BELLISSIMA DEA DELLA VITA E DELLA BELLEZZA, MOGLIE DI OSIRIDE PROTETTORE DEI BOSCHI.

OSIRIDE AVEVA UN FRATELLO, SETH CHE ERA MALVAGIO E VOLEVA PRENDERE IL SUO POSTO. SET INGANNÒ OSIRIDE,PRESE UN SARCOFAGO E LO RINCHIUSE BUTTANDOLO NEL NILO. SUA MOGLIE LO CERCÒ, E POI LO TROVÒ,SI TRASFORMO’ IN UCCELLO, APRÌ LE ALI E LUI RITORNÒ IN VITA,MA ORMAI AVEVA SUPERATO LA MORTE, QUINDI DOVEVA RIANDARE NEL REGNO DEI MORTI. DIEDE IL COMPITO DI VENDICARSI A SUO FIGLIO HORO .QUANDO HORO FU GRANDE,COMBATTE’ CON SETH E   VINSE . DA ALLORA L ‘ESTATE OSIRIDE CHE COMBATTE CONTRO SET CHE È L’ INVERNO , E SUO FIGLIO HORO RAPPRESENTA LA PRIMAVERA E L’ANNO NUOVO .

17

 EGITTO IN TAVOLA

LA DIETA DI BASE DEL POPOLO EGIZIO ERA MOLTO SEMPLICE, COSTITUITA DA PANE E BIRRA. ESISTEVANO QUARANTA TIPI DI PANE, FATTI CON INGREDIENTI DIVERSI (ORZO, FARRO, STRUMENTO) E DI VARIE FORME (TRIANGOLARE, ROTONDA, OVALE). VENIVANO PREPARATE ANCHE DELLE FOCACCE, DA MANGIARE CON IL MIELE E CON MARMELLATA DI DATTERI.GLI ANTICHI EGIZI MANGIAVANO ANCHE MOLTO PESCE, SIA DI FIUME SIA DI MARE, MA ANCHE FORMAGGI, VERDURA E FRUTTA.CONSUMAVANO ANATRE, OCHE, PELLICANI E MOLTE UOVA. LA CARNE VENIVA LESSATA, FATTA ARROSTIRE O CUCINATA ALLO SPIEDO.

 

 

18
GEROGLIFICI

GLI EGIZI CONSUMAVANO TRE PASTI AL GIORNO: UNO AL MATTINO, UNO A METÀ GIORNATA E UNO ALLA SERA. QUEST’ULTIMO ERA IL PASTO PRINCIPALE.

NON ESISTEVANO LE POSATE:GLI EGIZI MANGIAVANO CON LE MANI.

I PIATTI LE CIOTOLE E I BICCHIERI ERANO DI TERRA COTTA.

IL FARAONE POSSEDEVA SERVIZI DA TAVOLA IN ARGENTO O IN ORO.

PER MANGIARE, GLI EGIZI UTILIZZAVANO BASSI TAVOLINI E SI CORICAVANO SU STUOIE E CUSCINI.

SULLE TAVOLE EGIZIE, ANCHE SU QUELLE DEI CONTADINI, NON MANCAVA IL VINO, CHE VENIVA MESCOLATO A MIELE E AROMI.

20
Artwork from the book - QUATTRO PASSI SUL NILO by maestra emy - Illustrated by  I.C.NUNZIO NASI DI TRAPANI         PLESSO VILLA ROSINA CLASSE QUARTA      A. S. 2016-2017 - Ourboox.com

GEOMETRIA FARAONICA.

LE ORIGINI DELLE UNITA’ DI’ MISURA

OGNI CIVILTÀ ANTICA AVEVA I PROPRI SISTEMI E UNITÀ DI MISURA E, PER QUESTO, MOLTE DIFFICOLTÀ QUANDO POPOLI DIVERSI DOVEVANO MISURARE LE MERCI CHE SCAMBIAVANO TRA LORO.GLI EGIZI, PER ESEMPIO, USAVANO IL CUBITO COME UNITÀ DI MISURA FONDAMENTALE PER LA LUNGHEZZA.CORRISPONDE ALLA DISTANZA TRA I GOMITO E LA MANO.ERANO IN USO DUE TIPI DI CUBITO:IL CUBITO CORTO, DI CIRCA 44,7 CM UTILIZZATO PER LE MISURE QUOTIDIANE;IL CUBITO REALE, DI CIRCA 52,5 CM, UTILIZZATO IN ARCHITETTURA. ERA COSTITUITO DA UN’ ASTICELLA SOLITAMENTE DI LEGNO O PIETRA CON SOPRA INCISE LE FRAZIONI DI MISURA.

 

22
Artwork from the book - QUATTRO PASSI SUL NILO by maestra emy - Illustrated by  I.C.NUNZIO NASI DI TRAPANI         PLESSO VILLA ROSINA CLASSE QUARTA      A. S. 2016-2017 - Ourboox.com

CALCOLI FARAONICI

CALCOLA:

  • IL PERIMETRO DELLA PIRAMIDE

  • I METRI CHE DISTANO TRA LA BASE E LA CAMERA DEL RE, CONSIDERATO CHE È POSIZIONATA AD 13 DELLA BASE .

CALCOLO

  • M (230X4)=M 920 MISURA DEL PERIMETRO DELLA BASE DELLA PIRAMIDE

  • M (146:3)X1= 48 M ALTEZZA IN CUI È POSIZIONATA LA CAMERA DEL RE

RISPONDO

  • IL PERIMETRO DELLA BASE DELLE PIRAMIDE È DI 920 M.

  • LA CAMERA DEL RE È POSIZIONATA A 48 M DI ALTEZZA DELLA BASE.

24

LA MIA PIRAMIDE

SEGUI LE ISTRUZIONI PASSO PER PASSO E FARAI LA TUA PIRAMIDE DI CARTONE.

ALGORITMO PER COSTRUIRE LA MIA PIRAMIDE

  1. SU UN FOGLIO DISEGNA UNA GRIGLIA CON 9 QUADRATI DA 8X8.

  2. SEGNA IL PUNTO À 4 QUADRATI CENTRALI.

  3. TRACCIA QUELLA CHE SARÀ LA STRUTTURA DELLA PIRAMIDE. RICORDA DI TRACCIARE LE STRISCIOLINE AL LATO DI OGNI TRIANGOLO. SONO I PUNTI IN CUI DOVRÀ ANDARE LA COLLA.

  4. RITAGLIA LA FIGURA CHE HAI DISEGNATO.

  5. PIEGA LE TUE LINEE POI TRACCIATE.

  6. METTI LA COLLA NELLE STRISCIOLINE CHE FUGGONO DA GIUNTURA TRA I VARI LATI DELLA PIRAMIDE.

  7. UNISCI TUTTE LE FACCE DELLA PIRAMIDE TRAMITE LE STRISCIOLINE CON LA COLLA FACENDO ATTENZIONE CHE ADERISCONO BENE.                       SEGUI L’ALGORITMO E COSTRUISCI LA TUA PIRAMIDE

25
Artwork from the book - QUATTRO PASSI SUL NILO by maestra emy - Illustrated by  I.C.NUNZIO NASI DI TRAPANI         PLESSO VILLA ROSINA CLASSE QUARTA      A. S. 2016-2017 - Ourboox.com

UTILIZZA LA SIMBOLOGIA E DIVERTITI A SCRIVERE IL TUO NOME E QUELLO DEI TUOI AMICI

27
Artwork from the book - QUATTRO PASSI SUL NILO by maestra emy - Illustrated by  I.C.NUNZIO NASI DI TRAPANI         PLESSO VILLA ROSINA CLASSE QUARTA      A. S. 2016-2017 - Ourboox.com
DEI

SONO ANTROPOMORFE LE DIVINITÀ CHE HANNO FORMA UMANA E GLI DEI ZOOMORFI SOMIGLIANO UN PO’ AGLI ANIMALI.

NUMEROSE ERANO LE DIVINITÀ. LA PIU’ PERFETTA IMMAGINE DI DIO ERA IL SOLE ,NON ESISTEVA UN UNICO DIO SOLE, MA DIVERSE DIVINITA SOLARI, LE PIU VENERATE DELLE QUALI ERANO CHIAMATE AMON , SIMBOLO DEL POTERE DEI SACERDOTI E ATON, SIMBOLO DEL POTERE DEL FARAONE.

ISIDE: DEA DEL BENESSERE,RAPPRESENTATA CON DISCO SOLARE TRA LE  CORNA BOVINE, MOGLIE E SORELLA DI OSIRIDE,DIO DELL’AGRICOLTURA RAPPRESENTATO COME UNA MUMMIA DA CUI GERMOGLIANO DELLE PIANTE, PADRE DI HORUS, DIO DELLA LEGGE, IL FARAONE È LA SUA INCARNAZIONE, È RAPPRESENTATO COME UN UOMO CON TESTA DI FALCO.ANUBI: CON LA TESTA DI SCIACALLO È IL DIO DELLE MUMMIFICAZIONI.

30

SOLUZIONI DEL GIOCO A QUIZ

  1. FARAONE
  2. SARCOFAGO
  3. DIO
  4. CHEOPE
  5. SACERDOTI
  6. SCHIAVI
  7. TEMPLI
  8. GATTO
  9. HORUS
  10. SFINGE
  11. CANOPI
  12. ORO
  13. POLITEISTA
  14. ANUBI
  15. GEROGLIFICI
  16. LINO
  17. SCRIBA
  18. RA
  19. GIZA
  20. PAPIRO
  21. LIMO
31

CONTENTI DI AVER REALIZZATO QUESTO E-BOOK

GLI ALUNNI DELLA CLASSE QUARTA E LA MAESTRA EMY

 

RINGRAZIANO  TUTTI I LETTORI.

32

To our wonderful community of readers:

The author has made this book available to you free of charge. We'd be really grateful if you'd consider one of the following:


  • Donating a dollar to the author

  • If you enjoyed the book, leave a like!

  • Write a few words of encouragement in the comments section below

  • Share it with your friends, you can use this shortlink:

Thanks for your generosity!
Mel, Ran, Shuli and the Ourboox team

This free digital picture e-book was brought to you by

Ourboox.com

Create your own free book



Ourboox is the world's simplest free platform for creating, sharing and promoting digital picture e-books.

Join us now and make your books come true.

COMMENTS 0

Leave a Reply