Recensione buchi nel deserto by simone - Illustrated by simone abis - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Recensione buchi nel deserto

by

Artwork: simone abis

  • Joined Feb 2017
  • Published Books 2

Autore libro: Louis Sachar

 

Data di pubblicazione: 2012

 

Numero di pagine: 256

 

 

2

PERSONAGGI PRINCIPALI:

Stanley Yenalts: E’ un ragazzo grassoccio che viene spesso preso in giro dai compagni,non è molto alto e ha un carattere affabile e bonario.

Hector Zeroni: chiamato anche Zero è un orfano che vive per le vie della città, incontra Stanley a Campo Lago Verde dopo essere stato arrestato per un furto in un negozio di scarpe. Essendo cresciuto per strada è un ragazzo molto ignorante, ma per niente stupido.

 

3

AMBIENTAZIONE:

 

Il libro è ambientato a campo lago verde, un riformatorio dove si scavano buche di 1,50 m per 1,50 m e alte altrettanto,si arriva lì con un autobus e ci si trova davanti un edificio con tutto il necessario per la sopravvivenza circondato da buche.

 

 

4

RIASSUNTO:

 

Centodieci anni prima il suo bisnonno Elia, si era innamorato di una ragazza del villaggio ma il padre per darla in sposa voleva un maiale. Così fa un patto con la maga del villaggio con Madame Zeroni che le dona un maiale e le dice che dovrà portarlo al ruscello cantando una canzone particolare e l’ultimo giorno dovrà portare anche lei.

Alla fine Elia perse la pazienza e portò il maiale a casa della ragazza così che il padre possa pesarlo , peccato che il suo rivale Igor Barcov avesse un maiale uguale. Allora il padre fece decidere alla figlia che non riuscì a prendere una decisione. Così Elia si infastidì e andò via dal villaggio. Preso dalla rabbia dimenticò il patto fatto con Madame Zeroni e quindi non la portò al ruscello e allora lei lo maledisse. Succesivamente partì in America e sposò una ragazza del posto Sarah Miller.

Centodieci anni prima a Lago Verde c’era un fiorente paesino in cui c’era un insegnante di nome Katherin Barrow che era amata da tutti, ma lei era innamorata del mercante di cipolle di nome Sam che era di colore. In quel periodo il razzismo era legalizzato, non era possibile che un uomo nero baciasse una donna bianca. Sam infatti fu condannato. Kate e Sam provarono la fuga via lago ma vennero raggiunti e Sam ucciso.

 

5

Allora Kate impazzì dal dolore e diventò una fuorilegge che baciava gli uomini che uccideva. Kate derubò anche Elia mentre era in visita a New York, si rifugiò in una casetta al lago verde che era diventato una paesino disabitato. Un giorno però venne catturata da due suoi ex studenti che sapevano che si sarebbe nascosta là. La portarono dove aveva seppellito il tesoro e la fecero camminare a piedi nudi sul terreno cocente fino a quando non avesse detto dove si trovasse il tesoro , ma la morse una lucertola a macchie gialle dal morso velenoso e quindi morì poco dopo. Successivamente dopo la sua morte, Lago Verde , diventò di proprietà dei due studenti , che fecero scavare ai propri successori delle buche per cercare questo tesoro. Per questo la pronipote degli studenti creò un riformatorio di nome Campo Lago Verde in cui i detenuti dovevano scavare delle buche profonde e larghe almeno 1,50m. Chi trovava qualcosa veniva premiato con una doppia doccia e un giorno di riposo.

6

Passati 15 giorni, Stanley trovò un tubetto di rossetto con incise due lettere KB . Decide di darlo al capo del  gruppo ovvero a RaggiX in rispetto di un patto fatto in passato. La sovraintendente fece scavare un buco molto grande vicino a dove RaggiX disse che era stato trovato il rossetto. Dopo un pò Stanley scoprì che Zero un altro ragazzo del gruppo non sapeva ne leggere e scrivere , quindi fecero un patto dove Zero scaverà un pezzo della buca per Stanley e lui in cambio gli insegnarà a leggere. Continuarono così per qualche giorno, ma il guardiano del campo li scoprì e derise Zero che scapperà dal campo.

Il giorno dopo Stanley scappa dal campo per salvarlo e lo trova dentro una vecchia barca spiaggiata che mangia delle pesche fermentate.

 

I due, per raggiungere la cima di una grande montagna,  si aiutano a vicenda. Stanley aiuta Zero, che è molto debole, a salire su questo monte e trova una sorgente. Mentre Zero beve, Stanley canta la canzone di famiglia per mantenere alto il morale. i due mangiano solo cipolle per una settimana, poi tornano al campo, per cercare il tesoro di Kate  nel buco dove Stanley aveva trovato il tubo di rossetto.

 

7

Nella buca dove cercano il tesoro trovano un nido lucertole il cui morso è velenoso, non potendosi muovere vengono scoperti dal guardiano, poco dopo arriva l’avvocato di Stanley per portarlo via visto che era stata approvata la sua innocenza. Quando finalmente riescono a uscire dal buco l’intendente procva a prendere la valigetta ma non sia ccorge però che c’è scritto il nome di Stanley Yelnats, infatti la borsa con cui Kate ha nascosto il tesoro era proprio quella del bisnonno di Stanley che aveva il suo stesso nome.

Quando Stanley torna a casa riescono ad aprire la valigetta ma non trovano un vero e proprio tesoro , ma il padre scopre una cura per un fungo ai piedi ed ora in poi visto che la maledizione di Madame Zeroni è stata annullata perchè ha portato il propronipote ovvero Zero sul monte e gli ha cantato la canzone.

8

PUNTI CHIAVE DELLA TRAMA: Le scarpe del calciatore, il tesoro e l’amore tra Sam e Kate.

Le scarpe del calciatore che vengono rubate da Zero e lanciate sotto  un ponte dove casualmente si trova Stanley che le raccoglie e si mette a correre.

Il tesoro sepolto che è il motivo per cui è nato Campo Lago Verde.

Lamore tra sam e Kate che porta Kate a diventare una fuorilegge.

 

9

RECENSIONE:

3.8/5

Libro molto avvolgente e coinvolgente ma senza una storia vincente. Bello ma nulla di spettacolare.

10
Recensione buchi nel deserto by simone - Illustrated by simone abis - Ourboox.com
12
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content