Stili alimentari by Giorgio Conoscenti - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Stili alimentari

  • Joined Jan 2020
  • Published Books 2

L’alimentazione inglese

Risultati immagini per piramide alimentare

 

2

LA COLAZIONE

 

La colazione inglese consiste in cinque pietanze: pancetta fritta, pomodori, una o due salsicce, pane fritto e uova strapazzate con pancetta, in alcune zone, si mangia insieme l’aringa spaccata e affumicata e un prelibato finlandese eglefino, il merluzzo affumicato.

La giornata inizia presto: molti inglesi sono già in ufficio alle 8.00. Per questo la colazione viene viene consumata normalmente solo durante la fine settimana, mentre nei giorni feriali la colazione, sempre abbondante, si limita un tè o latte e caffè, yogurt, pane tostato con burro e marmellate.

La colazione inglese conta più di 1,2 kcal.

3

IL PRANZO

 

Il pranzo, anche per i ragazzi, è spesso poco più di uno spuntino.

Infatti le persone non possono tornare a casa per pranzo perché servono molto lontano dalle loro case; e, quindi, decidono di fermarsi in un fast-food per comprarsi il pranzo; in alcuni casi si preparano i panini a casa prima di andare al lavoro.

Quindi il pranzo prevede un piccolo panino al prosciutto o formaggio oppure pesce e patatine arrosto di manzo con varie salse.

Alle volte il frutto affresco viene sostituito con frutta secca. Insomma raramente gli inglesi “si fermano” per mangiare, e, ancora più raramente, il pranzo viene cucinato: si tratta, di solito, di cibi freddi.

Il pranzo inglese è una grande fonte di vitamine, grassi e proteine.

4

LA CENA

 

Per gli Inglesi il pasto più importante , come la colazione, è la cena.

La cena, che si consuma presto, tra le 18 e le 19.30 a seconda delle famiglie e delle necessità, è il vero pasto cucinato e consumato tutti insieme.

Carne o pesce vengono serviti con un contorno di patate o verdure , oppure in torte salate. Non di rado vengono cucinati gli spaghetti con la carne, una specie della nostra pasta al ragù.

Il piatto unico è più diffuso del primo piatto e del secondo piatto.

Tipicamente inglese è anche lo steak and kidney pie, lo spezzatino di manzo con rognoni avvolto da pasta sfoglia.La cena inglese è fonte di provitaine, fibre, acqua e sali minerali.

5
Stili alimentari by Giorgio Conoscenti - Ourboox.com

 

 

 

 

 

L’alimentazione francese

 

7

LA COLAZIONE

Si parte con la regina della tavola, la baguette, che può essere calda o fredda, tostata o al naturale arricchita da burro dolce o salato e da marmellata, cioccolato, o miele.

Poi si passa alle Viennoiserie, piccoli capolavori dolci da forno che sono entrati a far parte della tradizione francese nonostante le loro origini austriache.

Fu un ufficiale austriaco in congedo trasferitosi in Francia a cominciare la produzione di questi prodotti tipici della gastronomia austriaca.

Ebbero così tanto successo che ben presto la loro produzione si espanse tra i fornai francesi.

8

IL PRANZO

 

In Francia, il formaggio è presente in buona parte delle preparazioni, come la quiche, la fondue o la raclette ma è anche una portata a sé.
Da un punto di vista nutritivo, il formaggio è molto proteico e ricco di fosforo, calcio, vitamina D e (anche se in presenza minore) vitamine del gruppo B.
Il suo grasso risulta facile da digerire, soprattutto quelli a lunga maturazione, ed è per questo che è adatto a tutte le età.

Inoltre, le muffe presenti in formaggi come il Roquefort o il Gorgonzola, pare siano dei buoni antibiotici in caso di infezioni intestinali.

9

LA CENA

Come primo piatto non può mancare una buona zuppa di pesce calda, come la Bourride, originaria della Liguria ma diventata ormai tipica del sud della Francia e più precisamente della Linguadoca – Rossiglione.
Questa zuppa è preparata partendo da una base di pesce bianco cotto separatamente a vapore che viene aggiunto a un misto di verdure cotte, tra cui carote, patate, sedano, porri e un mazzetto di erbe aromatiche.
Da servire rigorosamente bollente ed accompagnata da dei crostini spalmati con l’aioli, una salsa a base di aglio, oppure da la rouille, un salsa rossa estremamente piccante a base di peperoncino.

10
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content