Concorso “Il MAGGIO DEI LIBRI” by Stefania valerio - Illustrated by Professoressa Valerio Stefania - Ourboox.com
This free e-book is brought to you by
Ourboox.com

Ourboox is the world's simplest platform for creating and sharing amazing ebooks.

You too can become one of our 75,000 authors.

Join us now and start creating your own books right away.

Create your own free book

Concorso “Il MAGGIO DEI LIBRI”

by

Artwork: Professoressa Valerio Stefania

Member Since
Jun 2020
Published Books
2

Il Ma  ggio Dei Libri nasce nel 2011 con l’accento di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento della crescita personale, culturale e civile, è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che devono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Portare i libri fuori dai loro contesti tradizionali per dimostrare che sono di casa ovunque: questa ispirazione originaria della campagna, alla base dei suoi successi anno dopo anno, e anche anche di questa edizione.  

1

Leggere fa bene. Anzi, è meglio di quanto pensiate. Pagina dopo pagina si allenano le emozioni, si amplia il linguaggio, si rafforza il pensiero. In più, immersi tra le pagine di un libro, riusciamo anche a rilassarci. Quindi, riempite pure la valigia di libri, di qualunque genere: narrativa, saggistica, poesia, teatro. E solo il tempo e il piacere di leggere, da soli, in famiglia o anche in gruppo.

2

Il filone tematico scelto dagli alunni è Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi. 8 maggio 2019, nella cappella dell’ospedale Umberto I di Siracusa, gli alunni coordinati dai docenti, in collaborazione con l’AVO Siracusa (associazione volontari ospedalieri) hanno letto in modo espressivo brani estrapolati dal libro “Se questo è un uomo” di P Levi. Un alunno ha richiamato l’attenzione dei pazienti presenti recitando ad alta voce la poesia “Se questo è un uomo”. Alcuni ragazzi hanno presentato delle drammatizzazioni. I momenti di lettura sono stati intercalati con danze narrative e musiche. Alcuni ragazzi si sono esibiti utilizzando come strumento la chitarra e la tastiera.E ‘stata allestita una scenografia attinente alla tematica trattata, l’Olocausto. 

3
Concorso “Il MAGGIO DEI LIBRI” by Stefania valerio - Illustrated by Professoressa Valerio Stefania - Ourboox.com

I ragazzi hanno donato libri con dediche speciali scritte da loro stessi, ai pazienti presenti, coinvolgendo e diffondendo il senso dell’iniziativa: leggere bene, cura la mente, non ha controindicazioni, aiuta a stare meglio. Inoltre, come afferma lo scrittore inglese DH Lawrence “Versiamo la malattia nei libri e ne emergiamo con una nuova pelle”, i volontari, per alleviare la degenza dei pazienti hanno organizzato delle piccole biblioteche, grazie anche ai libri regalati dagli alunni. L’iniziativa viene vista come opportunità educativa a coinvolgere ogni tipo di capacità espressiva: il canto e la pratica strumentale, la danza, il disegno e la lettura dei testi letterari in un contesto alternativo per divulgare l’amore per i libri. 

5

6

7

Se leggo #restandoacasa scopro me … gli altri … il mondo #laletturaunisce. Questo è il titolo dell’evento web realizzato per “Il Maggio dei Libri”. http://www.icborsellinoajellomazara.gov.it/maggio-dei-libri/1758-il-maggio-dei-libri.html

Durante questo periodo di emergenza e di sospensione delle attività didattiche in presenza, gli alunni sono stati invitati a leggere i testi che si trovano a casa, per osservare e confrontarsi su questo strano presente. Ispirandosi dai titoli di libri, i ragazzi hanno realizzato un video per dare forma ai loro pensieri e alle loro risposte. I genitori sono intervenuti come ospiti, leggendo brani tratti da libri che seguono i momenti di giornate “normali”.

8

9
This free e-book is brought to you by
Ourboox.com

Ourboox is the world's simplest platform for creating and sharing amazing ebooks.

You too can become one of our 75,000 authors.

Join us now and start creating your own books right away.

Create your own free book