viaggio

by Luca Lanese

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

viaggio

  • Joined May 2017
  • Published Books 1
Benvenuti nella nostra agenzia di viaggi, oggi vi illustreremo un fantastico viaggio nella capitale italiana: Roma. Il viaggio è indirizzato alla visita dei quattro palazzi più importanti di Roma: Palazzo Madama, Palazzo Chigi, Quirinale e Montecitorio. La partenza è alla stazione di Campobasso, il treno parte alle ore 5:50 del mattino e arriva alla stazione di Roma Termini alle ore 8:53 sempre del mattino. Alloggerete  al B&B Lost In Rome, via Celimontana 28 Block A (la colazione è inclusa). La stazione dista dal B&B 17 minuti con la metro (il costo del biglietto è di € 1,50). Ha 20 minuti per posare le valigie nel B&B e per fare colazione. Alle 9:40 si avvia verso Palazzo Madama e alle 10:00 inizia la visita. La visita dura 40 minuti.

CURIOSITA’ SU PALAZZO MADAMA

Palazzo Madama deve il suo nome al fatto di essere stato abitato per qualche tempo da Margherita D’Austria, figlia del re Carlo V, sposata con Alessandro De’ Medici, la cui famiglia era proprietaria del Palazzo. Dopo la morte della famiglia De’ Medici, nel 1737, il Palazzo fu acquistato da Papa Benedetto XIV, il cui stemma è visibile all’entrata. Palazzo Madama è attualmente la sede del Senato Italiano e si conserva molto bene. La facciata, costruita nel 1642 da Paolo Marucelli, ha una decorazione molto ricca. Le finestre in alto sono contraddistinte da rilievi molto eleganti, ma quello che è veramente unico è il rilievo all’entrata principale. Le sale più importanti sono: l’aula, la sala Cavour, la sala Maccari, la sala Italia e la sala dello struzzo.
1
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

L’AULA

L’Aula è una saletta molto piccola, è tappezzata tutta in rosso. Dietro la postazione del Presidente del Senato vi sono due iscrizioni, su due targhe rettangolari, una cita la forma di governo oggi vigente in Italia: la Repubblica. L’altra è molto più antica, e reca le parole con cui Vittorio Emanuele II commemorò l’Unità d’Italia. Il soffitto è tappezzato con un panno dipinto, detto il Velario, che contiene i medaglioni con le effigi di quattro giurisperiti, delle quattro virtù civiche e delle quattro capitali dei regni preunitari.
3
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

LA SALA CAVOUR

Nel centro del soffitto ad antichi cassettoni è presente l’opera Ovale di uno dei maggiori pittori italiani. La Sala è a disposizione dei membri delle sedute, e talvolta in essa si svolge il Consiglio dei Ministri.
5
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

LA SALA MACCARI

La Sala prende il nome da Cesare Maccari, che la decorò dopo aver vinto un concorso bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1880. Le decorazioni interessano il soffitto nella forma di quattro figure allegoriche che circondano il motivo centrale raffigurante una personificazione dell’Italia trionfante.

7
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

LA SALA ITALIA

E’ un ampio salone adibito a funzioni di rappresentanza creata all’inizio degli anni 30 dalla demolizione di una parete divisoria e fornito di un soffitto a cassettoni in stile moderno.

9
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

LA SALA DELLO STRUZZO

Si differenzia dalle altre per non avere il solito fregio mediceo, sostituito nel soffitto in legno dorato e cassettoni da uno struzzo. Probabilmente è stato scelto in onore di Margherita d’Austria.

11
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Dopo aver visitato Palazzo Madama si dirige verso Piazza Navona che dista da Palazzo Madama 2 minuti a piedi. Essa è una delle più belle piazze di Roma. La sua forma è di un antico stadio: venne costruita in stile monumentale per volere di Papa Innocenzo X.
13
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Dopodiché si sposterà al Giardino degli Aranci che dista da Piazza Navona 19 minuti con la metro. Il Giardino degli Aranci è il nome con cui si indica parco Savello, un parco di Roma di 7800 m2, posto sul colle Aventino.
15
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Pranzerà nella Pizzeria da Remo che si trova in Piazza Di Santa Maria Liberatrice. Il costo della pizza è più o meno €9.
17
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Per riposarsi ritornerà con la metro nel B&B e dopo due ore riparte per andare a visitare Palazzo Chigi. Resterà all’interno del palazzo dalle ore 16:30 alle ore 18:00

CURIOSITA’ SU PALAZZO CHIGI

Palazzo Chigi è caratterizzata da una pianta regolare di forma rettangolare. L’ingresso principale è quello sulla via del Corso. Dall’ingresso sulla piazza aperto solo dal 1740, si accede all’elegante cortile D’onore, che presenta nel fondo lo Scalone D’oro. Da questo si accede al primo piano nobile  che ospita le sale più importanti del palazzo.
19
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

SALA DEI MAPPAMONDI

Funge da anticamera alla sala del Consiglio dei ministri, notevoli sono le porte settecentesche con specchi e intagli dorati e le decorazioni  realizzate in stile neoclassico. Gli affreschi raffigurano le 4 stagioni e altre figure allegoriche
21
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

LO STUDIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

vi si accede direttamente dall’anticamera, decorato solo con alcuni  semplici fregi. Dietro la scrivania viene conservata una preziosa Santa Agnese del Domenichino
23
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

SALA DEL CONSIGLIO DEI  MINISTRI

Le pareti sono decorate da quattro arazzi, da un coro di igneo cinquecentesco e da un caminetto in marmo bianco, il soffitto è decorato con travi di legno arricchite con un fregio
25
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

IL SALONE D’ORO

 

Presenta una ricchissima decorazione dorata che ricopre sia le pareti sia il soffitto ed è decorato con finte prospettive con al centro le tele raffiguranti Endimione
27
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

PRIMO SALONE DEGLI ARAZZI

Nel primo salone degli arazzi troviamo alle pareti 2 schemi di arazzi seicenteschi raffiguranti storie di Noe e 2 quadri rappresentanti episodi risorgimentali
29
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

LO SCALONE D’ORO

 

Lo scalone è decorato da statue antiche sarcofaghi romani e lanternoni. E’ da questo salone che sale il Neo Presidente Del Consiglio
31
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

LA SALA DELLE “GALERE”

Dallo Scalone d’oro la prima sala che si incontra è quella delle “Galere” per i moderni riquadri in stucco bianco sopra le porte risalenti all’inizio del secolo all’epoca in cui il Palazzo era sede del ministero delle Colonie
33
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Dopo aver visitato Palazzo Chigi si dirige verso Piazza di Spagna che è una delle più belle e famose piazze di Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede. C’è  una scalinata monumentale molto importante.
35
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
La Fontana di Trevi è la più grande e una fra le più note fontane di Roma; è considerata inoltre una delle più celebri fontane del mondo. La fontana è stata costruita costruito con travertino, marmo, intonaco, stucco e metalli.
37
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
È arrivata l’ora di cena, abbiamo pensato di farle mangiare un tipico piatto americano: l’hamburger. Andrà a mangiarlo al McDonalds vicino Fontana di Trevi. Dopo aver cenato ritornerà al B&B.
39
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Dopo essersi svegliata e aver gustato una deliziosa colazione partirà per il Quirinale che dista 16 minuti con la metro. La visita dura dalle 90 minuti.

CURIOSITÀ SUL QUIRINALE

La facciata del Quirinale presenta un grande portale ad arco con ai lati due pilastri i quali reggono il balcone principale da cui sventolano le tre bandiere, è delimitato da dei pilastri bassi e da quattro alti lampioni. Nella facciata sono presenti molte finestre, sia nel primo piano che nel secondo. Alla sinistra del portale troviamo una torretta dalla quale inizia un ampliamento del palazzo.
41
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

SALONE DEI CORAZZIERI

Il salone dei corazzieri presenta una pavimentazione con marmo grigio, bianco e un rossiccio-marrone. Invece ai lati si possono ammirare dei quadri e delle finestre che illuminano l’interno. In alto c’è il soffitto riccamente decorato con al centro uno scudo decorato attorno. I colori principali sono il blu e l’oro.
43
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

SALONE DI RAPPRESENTANZA

Il colore principale di questa stanza è il verde. Al centro si trova un bellissimo quadro che decora la parete. Ai suoi piedi possiamo trovare sedie d’onore riccamente decorate. Come illuminazione possiamo trovare un grande e pendolante lampadario. In alto ci sono delle raffigurazio
45
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

SALA DI AUGUSTO

La pavimentazione ricorda quella dei Corazzieri, si distingue da esse per le forme. Ai lati raffigurazioni sulla vita di Augusto che si alternano con colore bianco e colori più scuri. Anche qui ci sono delle finestre. Invece in alto si trova un elegante lampadario. Il soffitto è d’orato.
47
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

SALA DI DRUSO

Tutto il pavimento è coperto da un grande tappeto dove su di esso sono poggiati un tavolino di vetro dove ai lati si trovano poltrone e divanetti di Corte. Da un lato si trova una figura umana invece sulla parete centrale si trova una grande raffigurazione di animali che si massacrano tra di loro. Anche qui troviamo un lampadario come illuminazione oltre alle finestre.
49
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

Studio del presidente

E’ molto semplice. Anche qui il pavimento è coperto per un pezzo dal tappeto. Sulla parete principale c’è una raffigurazione di una battaglia navale. Il tavolo è molto semplice,  su di esso sono poggiati dei documenti e una lampada. Dietro ciò si trova uno specchio e tre bandiere, simboli molto importanti. Anche qui per un pezzo la stanza  viene illuminata dalle finestre.
51
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

SALA DEGLI ARAZZI

Ha il soffitto a forma di cupola , ricco di affreschi. Qui sono presenti dei lampadari. Il tappeto ricopre il pavimento e ai lati sono poste delle sedie e poltroncine. Ai lati vengono raffigurati gli arazzi, da cui prende il nome la sala.

 

53
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

SALA DEGLI SPECCHI

Il colore principale è il bianco. Si trovano tre lampadari, uno centrale e tre laterali. La stanza è contornata da specchi e ai lati si trovano anche delle poltrone, tutto il pavimento è ricoperto da un tappeto. Inoltre c’è la raffigurazione del cielo con i dei.
55
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
E’  arrivata l’ora di pranzare, vi dirigerete verso La Piadineria in via Del Boschetto 98. Impiegherete 9 minuti a piedi. Dopo aver mangiato potrà ritornare nel B&B per riposarsi. Il costo della piadina è di circa €5.
57
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Verso le 15:00 riparte per visitare Montecitorio. Arriverà lì verso le 15.30.

CURIOSITÀ SU MONTECITORIO

La facciata del palazzo, costruita da un poligonale di 5 partiture che segue l’andamento curvo della strada e gli elementi di pietra da cui fuoriescono foglie e rametti spezzati, simulando un edificio costruito nella viva roccia. L’origine del nome del Palazzo Montecitorio è alquanto incerta. Vi è chi ritiene che esso discenda dal fatto che in epoca romana vi si svolgessero assemblee elettorali (da cui “mons citorus”). Per altri il nome del luogo si deve al fatto che vi venivano scaricati i materiali di risulta della bonifica del vicino Campo Marzio (“mons acceptorius”)
59
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

LA SALA DELLA LUPA

Deve il suo nome alla presenza di una scultura di bronzo della lupa capitolina. Qui fu proclamato il risultato del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e si svolgono ancora oggi riunioni importanti.
61
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

SALA ALDO MORO

L’ intitolazione della sala storica è avvenuta il 13 maggio 2008 alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini, in occasione del trentesimo anniversario della tragica scomparsa dello statista pugliese.
63
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

IL TRANSATLANTICO

Il Transatlantico è un lussuoso corridoio così chiamato per il suo arredamento che ricorda quelli delle navi transoceaniche.
65
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

LA CAMERA DEI DEPUTATI

La Camera dei Deputati, nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative insieme al Senato della Repubblica che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1946 esistette la Camera dei Deputati del Regno d’Italia.

 

 

 

 

67
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com

LA SALA DEL MAPPAMONDO

Il nome della sala è dovuto al grande globo ligneo collocato sul ballatoio che corre lungo le pareti.
69
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Dopo aver visitato Montecitorio si dirigerà verso Piazza del Popolo. Questa piazza è una delle più celebri di Roma, ai piedi del Pincio. E’ arrivata l’ora di cena, andrà a degustare dell’ottimo pesce nel ristorante Sa Tanca Crostaceria. Dopo aver cenato ritornerà nel B&B.
71
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Dopo essersi svegliata andrà fare colazione e si dirigerà verso Piazza Venezia. E’ un’importante piazza di Roma ed è situata ai piedi del Campidoglio.
73
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Dopo aver fatto shopping e aver visitato Piazza Venezia, per pranzare andrà al sushi (all you can eat) vicino la piazza.
75
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Dopo aver mangiato andrà in uno dei posti più importanti, visitati e belli di Roma: Il Colosseo.
77
viaggio by Luca Lanese - Ourboox.com
Dopo aver visitato il Colosseo ritornerà al B&B  e alle 19 si dirigerà verso la stazione. Il treno pertirà alle 19:35 e arriverà alle 22:42 a Campobasso. Il costo del biglietto è di €14.
79
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now