Greci

by Mattia

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Greci

  • Joined Mar 2023
  • Published Books 1

dove e quando?

Intorno al 1200 a.C i Dori era un popolo nomade. I Dori invasero la penisola Greca. In quel tempo si stava sviluppando la civilta dei Micenei. L’invasione dei dori ai Greci contribui alla crisi della civilta micenea. I palazzi dei rè furono distrutti e i scambi finirono. Cosi inizio un periodo duro.Fini intoro al 800a.C

e che è definito “età buia”. Con il tempo i Dori e i Micenei iniziarono a vivere insieme i villaggi si ingrandirono e i commerci ripresero. Tra i due popoli divennero una civilta la civilta dei greci. in grecia sorsero molte citta indipendenti le citta erano differenti si trazdizioni e usanze.

 

 

 

2

attività

I greci praticavano l’agricoltura ma le pianure coltivabili erano poche si produceva il vino e l’olio peroerano piu inportanti i prodotti alimentari. il commercio via mare , allevamento i greci allevavano pecore, capre e maiali poi pescavano lungo le coste  , cacciavano cinghiali e cervi nei boschi. gli artigiani greci erano molto abili. I fabbri producevano armi e utensili di bronzo e di ferro e producevano le monete con i simboli della loro citta

3

societa

la popolazione delle polis comprendevano i cittadini,schiavi e stranieri.

il ruolo piu importante era quello dei i cittadini solo i maschi che avevano 18 anni.

gli stranieri non erano considerati cittadini.

gli schiavi erano prigionieri di guerra oppure cittadine che anno perso la liberta. Perchè non avevano pagato i debiti.

4

Carateristiche di sparta

Sparta e una città circondate da montagne . Gli spartani erano guarieri i bambini erano educati fin da piccoli alla vita militare.

il potere era in mano a un gruppo ristretto di uomini.

Gli uomini prendevano tutte le decisioni politiche questa forma di governo e detta oligarchia. gli Spartiani non svolgievano nessuna attivita economica. Per tutta la vita adestrati a combattere in battaglia. Nella citta di sparta comprendevano i periaci e i iloti. i periaci erano commercianti e artigiani. i iloti erano schiavi di propieta della polis e svolgievano i lavori più pesanti e i iloti erano continuamente maltrattati. le donne di sparta godevano di grande liberta.

5

carateristiche di atene

Atene e una citta nell’Antica. in origine anche atene e una citta governata da poche persone, ricchi propietari terrieri discendenti dalle famigle più antiche.poi intorno al 500 a.C naque una nuova forma di governo la democrazia.i cittadini adulti si riuniavano in una asemblea chiamata ECLLESSIA dovo ogniuno poteva esprimere le loro opignoni in questo metodo venivano le decisioni per la comunita. ad Atene venivano considerate i cittadini tutti gli uomini liberi figli dei Atenesi , ricchi o poveri.

6

le colonie

anno esplorato l’egitto e le coste del mediteraneo.

come “magna grecia” nella penisola italica.

7

religione

i greci credevano in tanti dei cioe erano politeisti tra questi dei cerano  zeus,era,atena,poseidone,afrodite,artemide,apollo e ermes

8

vita quotidiana dei graci

abitazioni

gli uomini non stavano molto tempo in casa la vita sociale era più importante della vita privata.invece le donne la magiorparte stavano in casa. le abitazioni erano semplici:qalche sedia,tavoli e letti. grazie al clima mite i greci non dovevano riscaldare le case.

abbigliamento

gli uomini indossavano il chitone una tunica in lino o in lana

e una cintura in vita.

le donne portavano il peplo un vestito senza maniche lungo fino ai piedi formate da fibie sulle spalle.

le calzature più comuni erano i sandali.

i giochi e l’educazione

da i 7 anni in su i bambini stavano con la madre. i giochi erano

trottole carretti bambole yo-yo animaletti e si divertivano camminare sui trampolini

9

cultura

i greci ha dato un grandissimo contributo allo sviluppo delle conoscenze e del’arte. la loro eredita culturale e giunta fino a noi.

10

forme d’arte

i greci raggiunsero risulta straordinari anche nell’arte.

per gli architetti greci la bellezza di un edificio dipendeva dall’armonia delle sue parti. per questo nelle loro opere seguivano regole precise.

invecie gli scultori modellavano statue per i templi.

gli scultori erano abili nel riprodurre con precisione il corpo umano.

i greci hanno anche fatto una statua che e molto famosa in grecia si chiama DISCOBOLO

11

2 domande della verifica

quale la scultura fa parte piu famosa in grecia?

i greci da chi anno copiato la scrittura allinizio?

 

12
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content