Antonio by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by Antonio D' Avino - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Antonio

by

Artwork: Antonio D' Avino

  • Joined Apr 2016
  • Published Books 30

LA GRECIA

Voglio presentarvi gli antichi greci,

spero vi piacerà… buona lettura.

2

LA CULTURA

La Grecia è una terra ricca di storia, arte e cultura tanto da essere definita la culla della civiltà occidentale. La cultura della Grecia si è evoluta nel corso di migliaia di anni, a partire dalla civiltà Minoica e la Dorica che hanno lasciato sull’intero territorio greco importanti testimonianze della loro grandezza. I templi e teatri sono tra i più notevoli edifici superstiti. La Grecia è il luogo dove hanno avuto origine la tragedia e la commedia che venivano rappresentate all’ interno di maestosi teatri, frutto di sapienti calcoli strutturali che permettevano la migliore messa in scena e il maggiore coinvolgimento emotivo del pubblico, luoghi dove la polis si riuniva per celebrare le antiche storie dei miti scritti da Eschilo, Sofocle ed Euripide per la tragedia, Cratino e Aristofane per la commedia, solo per fare alcuni nomi. Immenso anche il pensiero filosofico antico greco di cui i maggiori rappresentanti sono stati Socrate, Democrito, Platone e Aristotele. I musei in Grecia sono molti e di grande importanza come i siti archeologici, tra cui i più importanti sono l’Acropoli e il Museo dell’Acropoli, l’Agorà di Atene, il Museo Archeologico Nazionale di Atene, l’Oracolo di Delfi e il Museo Archeologico di Delphi e il Palazzo dei Grandi Maestri nella città di Rodi, che abbracciano oltre 4 mila anni di storia, testimoni della grandezza prima della Grecia micenea, poi del periodo classico, attraverso il dominio dell’impero romano e in seguito dell’impero bizantino. Altri siti da non perdere, anche siti patrimonio dell’Unesco, sono il palazzo minoico di Cnosso a Creta, il monumento bizantino di Nea Moni di Chio, il Muro di Policrate e il Tunnel di Eupalinosa a Samos e i monasteri arroccati di Meteora a Kalabaka.

3
Antonio by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by Antonio D

L’ ARCHITETTURA GRECA

L’architettura classica greca viene in genere collocata dal 480 a.C al 400 a.C periodo che coincide con la costruzione degli edifici più importanti dell’acropoli di Atene, nei quali le tendenze e le capacità sviluppate del periodo arcarico trovarono un vertice di equilibrio, bellezza e armonia. Il Partenonee uno degli edifici più celebri nella storia dell’ architettura . Fu progettato dal 447 a.C. dall’architetto Icton, che doveva dare una degna collocazione alla nuova grandiosa statua  di Atena di Fidia, ricostruendo sul sito del vecchio Partenone , delle cui forme stilistiche non sappiamo molto. Il Partenone che conosciamo è il terzo edificio costruito sul sito, dopo un edificio arcaico del VI secolo a.C. , riedificato dal 490 a.C. circa su una piattaforma artificiale di solido calcare sul pendio sud dell’Acropoli. Questa seconda costruzione venne interrotta dal sacco dei Persiani del 408-409 a.C. Fu incaricato della successiva ricostruzione Callicarte , ma dopo la morte di Cimone, Pericle, che era suo rivale, incaricò Ictino di creare un edificio più grande con un colonnato di 8 x 17 colonne, invece delle 6 x 16 del progetto di Callicrate. Una parte dell’edificio di Callicrate fu comunque inglobata nel nuovo edificio, come alcune colonne, alcune metope dal sapore più arcaico rispetto al fregio e il frontone. La consacrazione dell’edificio, una volta completato, avvenne nel 438 a.C. , anche se il frontone venne completato di tutte le sculture solo nel 432 a.C.

5
Antonio by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by Antonio D

LE OLIMPIADI

I Giochi olimpici antichi furono delle celebrazioni atletiche e religiose, svolte ogni quattro anni nella città dell’antica Grecia, Olimpia, storicamente dal 776 a.C. al 393 d.C.. Nell’antichità, si tennero in tutto 292 edizioni dei Giochi olimpici.

Le Olimpiadi nell’antica Grecia venivano celebrate ogni quattro anni nel santuario di Zeus a Olimpia ( nell’ Idie , regione del Peloponneso orientale).

Secondo la tradizione, la prima Olimpiade fu bandita nel 776 a.C., anno che divenne per i Greci l’inizio di uno dei loro sistemi di datazione.

7
Antonio by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by Antonio D

SE VI E’ PIACIUTO LASCIATE UN LIKE 

NUMERO: 0818412032 COSI’ POTRESTE CONSIGLIARE E  COSA AGGIUNGERE O ALTRE CURIOSITA’  E CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA…

 

9
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content