Intervista al CDD per autismo by CLASSI QUINTE - Illustrated by Giornalisti per un giorno!  - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Intervista al CDD per autismo

by

Artwork: Giornalisti per un giorno!

  • Joined Apr 2022
  • Published Books 1
Intervista al CDD per autismo by CLASSI QUINTE - Illustrated by Giornalisti per un giorno!  - Ourboox.com

 

 

In questa scuola assai speciale

c’è un’educatrice che ti fa sognare.

Lei è Roberta questo è il suo nome

e in questo aiuta molte persone.

Il CDD è così chiamato

e dai disabili è frequentato.

Fan tante cose in autonomia

ma non manca mai la compagnia.

3

 

 

Grazie alla spiegazione di Roberta, ho raccolto ulteriori informazioni sulle persone autistiche.

Mi ha incuriosito molto scoprire che le passioni più diffuse tra i ragazzi sono: le macchinine, i cartoni animati, le bambole, le camminate e mangiare. 

               

               M.S.

 

 

 

Roberta ci ha spiegato  cosa fa nel CDD (centro diurno  disabili).Mi ha colpito molto le attività che svolgono con i ragazzi autistici.       

 

              P.T.

4

 

 

Grazie a questo incontro che abbiamo fatto con Roberta,  un’educatrice del CDD. Ho scoperto che alcuni ragazzi amano suonare. Roberta ha spiegato che preferiscono suonare soprattutto bonghi, tamburi e altri strumenti di facile utilizzo.

 

     S.D.

 

 

 

 

L’esperienza fatta con Roberta, un’educatrice del CDD, ho capito che i ragazzi disabili fanno molte attività interessanti. Mi ha incuriosito molto scoprire che fanno molte gite sul territorio per imparare a cavarsela nella vita di tutti i giorni.

 

A. S.

5

 

 

Grazie all’intervista fatta da Roberta ho scoperto tante cose che riguardano il CDD, la cosa che mi ha incuriosito di più è stato comprendere che i ragazzi disabili e gli accompagnatori a volte fanno gite di una settimana.

 

S. E.

 

 

 

Dall’incontro che abbiamo fatto con Roberta, mi ha colpito tanto quando lei ha raccontato che fanno numerose gite con i ragazzi autistici. Queste gite a volte durano anche una settimana e servono a render ei ragazzi più autonomi.

 

L. H.

 

6
Intervista al CDD per autismo by CLASSI QUINTE - Illustrated by Giornalisti per un giorno!  - Ourboox.com

 

 

Ascoltando le parole di Roberta mi hanno colpito molto; vedere la sua disponibilità, l’altruismo e l’impegno con cui svolge il suo lavoro.

 

G. T.

 

 

 

 

Roberta ci ha detto molte cose interessanti, una di quelle che mi ha colpito di più è stata l’organizzazione delle attività, che sono basate sulle passioni dei ragazzi.

 

                R.M.

8

 

 

Questo incontro mi ha colpito perché queste persone non pensavo che avessero delle passioni, e non mi immaginavo che tra loro litigassero.

 

A.

 

 

 

Io sono molto contento di quello che ho visto perché ho saputo che ci sono persone che hanno coraggio e pazienza per prendersi cura di queste persone.

 

N

9

 

 

Questo incontro mi é piaciuto tanto e la cosa che mi ha colpito di più é che il CDD è impostato più o meno come la scuola, quindi li fanno sentire a loro agio. Mi sono sembrati molto organizzati, quindi credo che queste persone, che stanno nel CDD siano serene.

 

G.

 

 

L’incontro mi é piaciuto molto perché non conoscevo questi centri, e la cosa che mi ha stupito e che gestiscono tutto, e per fare questo lavoro serve molto impegno.

 

I.

 

10
Intervista al CDD per autismo by CLASSI QUINTE - Illustrated by Giornalisti per un giorno!  - Ourboox.com

 

 

Sono molto felice che nel mondo ci siano persone che hanno un cuore enorme per prendersi cura di quelli che ne hanno più bisogno. Sono anche molto soddisfatto delle informazioni che ho ricevuto dalla videochiamata con il centro: ci dobbiamo ricordare che possiamo sempre aiutare le persone, ed è quello che dovremmo fare tutti i giorni.

 

F.S.

 

 

Quello che a me ha colpito è il fatto che i ragazzi facciano molte attività e si divertano: è fantastico!

 

F.P.

12

 

 

L’incontro mi è piaciuto molto , perché ho scoperto un sacco di cose nuove  riguardo al CDD, ad esempio usano la comunicazione aumentativa alternativa per le persone che hanno difficoltà nel parlare . La cosa che mi ha colpito di più è che imparano a fare le cose da soli

 

J.

 

 

Due cose mi hanno colpito particolarmente: il fatto che ognuno di loro abbia un tavolo dove, attraverso un’agenda, può svolgere le proprie attività in autonomia e la possibilità di fare gite sul territorio per fare nuove esperienze.

 

A.

13

 

 

L’incontro é stato molto istruttivo: é stata presentata una realtà che non conoscevamo.

Secondo me, il pensiero che ci possiamo ricordare è che comunque anche chi ha difficoltà, può continuare ad avere passioni e soprattutto raggiungere l’obiettivo di sognare.

 

A.

 

 

La cosa che mi ha colpito di più è stata la parte della musica, perché pensavo che queste persone fossero più concentrate su giochi o sulle attività per la vita quotidiana.

 

M.

14
Intervista al CDD per autismo by CLASSI QUINTE - Illustrated by Giornalisti per un giorno!  - Ourboox.com

 

 

Questo incontro è stato molto educativo, perché abbiamo appreso molto cose e trovato risposte a tante nostre domande. Io non sapevo che facessero attività insieme ad altre persone, o che di solito questi ragazzi mangiano solo cibo di una forma e di un colore. Mi ha colpito anche che le persone  che non riescono a sentire o a comprendere usano un linguaggio differente, cioè la comunicazione aumentativa. Abbiamo appreso davvero molte informazioni utili.

 

 

G.

16

 

 

Le persone con autismo sono persone con particolarità in più e quando sono da qualche parte è  molto difficile. 

 

E’ bello come comunicate, però è un modo molto strano. 

 

Le persone con autismo hanno gusti diversi, mangiano cibi con una certa forma e un certo colore.

17

 

 

Molte di queste persone autistiche vengono aiutate da questi centri o anche dagli amici, altre invece potrebbero venire prese in giro per la loro malattia, ma questo è ingiusto perché non è colpa loro. 

 

Le persone con autismo sono comunque sempre esseri umani e ricordatevi che loro danno sempre il meglio e sono semplicemente se stessi. 

 

 

Siamo tutti diversi ma speciali ognuno a modo suo.

18

 

Per me gli autistici sono delle persone normali, solo con qualche difficoltà, per questo è meglio aiutarle, sia di fronte a problemi difficili, ma anche senza problemi. 

 

 

Siamo tutti uguali nessuno è indifferente.

 

 

Tutti siamo diversi e ognuno di noi è speciale.

19
Intervista al CDD per autismo by CLASSI QUINTE - Illustrated by Giornalisti per un giorno!  - Ourboox.com

 

 

A me ha colpito tutto perché pensavo che comunicassero normalmente, invece c’è un modo specifico per parlare fra di loro. Io vorrei passare un giorno nei loro panni per capire cosa provano e cosa pensano.

 

 

 

 

A me ha colpito che le persone con autismo vanno a comprare il gelato da sole  e sanno usare i soldi.

21

 

 

Per me le persone con autismo non sono diverse, ma pensano vedono sentono e parlano in modo diverso, a modo loro in poche parole. Solo che per me siamo tutti uguali! 

 

 

Mi ha colpito  molto che queste persone quando sono nervose o arrabbiate si possono prendere a pugni o lanciare gli oggetti, ma gli educatori cercano di riappacificare la situazione.

22

 

 

A me ha colpito molto che le persone con autismo in questi centri diventano autonome: cucinando, facendo la doccia, lavando i panni, con l’aiuto degli educatori e delle immagini. 

 

 

Ho scoperto che le persone con autismo fanno le gite, che quando hanno 65 anni devono andare in case per anziani e che chi non parla si esprime con le immagini.

23

 

 

Ho scoperto che in questi centri si impara anche a attraversare le strada e a usare in modo responsabile i soldi. Questo mi ha colpito perché sono cose utili per diventare autonomi. 

 

 

Mi ha colpito che nel centro i bimbi con autismo mangiano il cibo di un colore e di una forma e le insegnanti fanno l’impossibile per fargli mangiare un po’ di tutto.

 

24

 

 

Questo incontro è stato molto importante perchè ho scoperto come le persone con l’autismo vivono. Ad esempio mi ha colpito che fanno le gite per imparare come comprarsi il cibo da soli, o che quando si lavano utilizzano dei cartellini dove ci sono dei disegni su come lavarsi le mani. 

 

 

Io dopo aver ascoltato l’intervista ho pensato subito alla cosa che mi ha colpito di più: che le loro passioni, gli interessi, le attività sono come le nostre.

25
Intervista al CDD per autismo by CLASSI QUINTE - Illustrated by Giornalisti per un giorno!  - Ourboox.com

 

 

Ho scoperto che in questi centri gli educatori, con le persone che non riescono bene a parlare comunicano tramite delle immagini. 

 

 

Le persone con autismo hanno molte difficoltà, a me è piaciuto molto quello che ha detto la specialista sulle gite, perché ci ha raccontato che a loro piace stare fuori all’aria aperta. Un’altra cosa che mi ha colpito è stata che cucinando, andando a fare spesa, imparando a fare queste cose diventano autonomi.

27

 

 

A me ha colpito che le persone con autismo mangino solo cose di un colore o di una forma, ma allo stesso tempo il loro hobby preferito è mangiare. 

 

 

La cosa che mi ha colpito di più è che le persone con autismo vogliano lo stesso cibo dello stesso colore o della stessa forma e che imparano a maneggiare i soldi da soli. Questa videochiamata mi ha aperto gli occhi sulle diversità delle persone: siamo simili, ma allo stesso tempo diversi.

28
Intervista al CDD per autismo by CLASSI QUINTE - Illustrated by Giornalisti per un giorno!  - Ourboox.com

Racconto…

Questa mattina ci siamo collegati con Roberta, la responsabile del CDD (centro diurno disabili) di Milano.

Racconto come mi sono sentita e cosa mi ha colpito.

Io ho imparato che loro comunicano con i disegni e che se gli diciamo di fare una cosa e poi gli diciamo di farne un’altra lui/lei si agiterà, quindi dobbiamo essere precisi.

Roberta ha detto che loro hanno delle fisse come mangiare solo dei cibi di un colore o di una forma e quindi mangiano poco ma gli fanno scoprire nuovi sapori.

Alcune volte litigano tra loro ma chi li segue evita di farli litigare, quando però succede non sta male solo chi ha litigato ma tutti. A volte litigano anche con gli educatori.

Tutti hanno delle passioni ad es. la pittura, palla a canestro, puzzle, le riviste, alcuni invece si divertono a vestire e svestire le bambole.

Il CDD offre un percorso con i genitori da quando il bambino è piccolo, almeno possono comunicare e capire come non fare agitare il bambino.

Pensate che fanno anche le gite sul territorio! Anche di settimane! Vorrei andare anch’io con loro. Adesso però passiamo alle regole covid: devono mostrare il green-pass rafforzato e hanno anche dei tamponi per sicurezza. A me hanno colpito queste informazioni!

30

Racconto…

Oggi abbiamo fatto una video-chiamata con Roberta, un’educatrice del CDD di Milano. Le abbiamo fatto delle domande come: quali attività praticano nel tempo libero? Che relazioni hanno tra di loro?

Mi sono sentito bene, molto bene. Ho scoperto molte cose durante l’incontro, tipo che i bambini autistici si spaventano quando, durante la giornata, succede qualcosa di diverso dalla loro agenda visiva. L’agenda visiva è un’agenda che loro utilizzano per sapere cosa devono fare durante la giornata; ad es. se c’è l’immagine del cibo, loro capiscono che è ora di mangiare. Abbiamo scoperto che facevano anche gite sul territorio e intanto imparavano nuove cose come attraversare sulle strisce pedonali o come comprare le cose come il gelato.

Durante la giornata praticano da soli o in gruppo; una delle attività è il basket.

31

Racconto…

Oggi abbiamo fatto una video-chiamata con Roberta, un’educatrice del CDD di Milano.

Racconto come mi sono sentito, cosa mi ha colpito e cosa ho imparato di importante.

Mi sono sentito empatico, perché ho capito come si sentono gli autistici nel centro; mi ha colpito l’agenda e come viene utilizzata e come utilizzare la CAA (comunicazione aumentativa alternativa) per far capire ai ragazzi cosa fanno durante la giornata. Riguardo questa cosa ho scoperto che fanno un’attività a sorpresa quindi senza utilizzare l’agenda, potrebbero arrabbiarsi, picchiare, piangere ecc.

Di importante ho capito che siamo tutti diversamente uguali e di far sentire a proprio agio ogni persona.

32

Racconto…

Oggi abbiamo fatto una video-chiamata con Roberta, un’educatrice del CDD di Milano.

Ciao io sono Giulia e voglio spiegare quello che ho fatto stamattina. Prima voglio dire cosa non mi è tanto piaciuto: la prima cosa è che volevo vedere  i ragazzi di persona e la seconda che avrei voluto fare più domande. Mi sono sentita un po’ in ansia perché dovevo leggere ma anche curiosa di sapere più cose. Le cose che mi hanno colpito di più sono: le gite dove imparano delle azioni senza dimenticarsi le altre, suonare con gli strumenti musicali. Ho imparato che con loro è importante non urlare, non dar fastidio e non ripetere diverse cose insieme perché dopo non sanno più cosa fare. Poi ho anche capito che si può diventare amici dei disabili e mettersi nei loro panni. Ho capito anche che non devo urlare per dire delle cose che la persona non capisce.

Mando un forte abbraccio ai disabili e a quelli che li aiutano.

33

Racconto…

Oggi abbiamo fatto una video-chiamata con Roberta, un’educatrice del CDD di Milano.

Racconto come mi sono sentita, cosa mi ha colpito e cosa ho imparato di importante. Quando ci siamo collegati non mi sentivo né emozionata, né triste ma normale.

Mi ha colpito il fatto che quando i ragazzi autistici sono arrabbiati iniziano a lanciare oggetti e anche quando non c’era il covid facevano tante uscite sul territorio di una settimana. Ho imparato che i ragazzi autistici, se non vogliono fare qualcosa, non puoi obbligarli perché si possono innervosire e che, anche con le loro difficoltà, di cui noi non siamo capaci.

 

34

 

 

 

 

 

GRAZIE PER AVERCI DEDICATO IL VOSTRO TEMPO!

35
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content