ISOLE GRECHE by naomi - Illustrated by NAOMI - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

ISOLE GRECHE

by

Artwork: NAOMI

  • Joined May 2019
  • Published Books 1

Coo è situata all’ingresso del golfo che da essa prende il nome, a circa 4,5 km dalla costa anatolica.[8] Orientata da NE a SO, ha la forma di una falce molto allungata con un grosso manico, e misura circa 45 km di lunghezza, essendo larga da 2 a 11 km:[8] vi vivono stabilmente circa 30.000 persone, di cui la maggior parte concentrate nel capoluogo omonimo dell’isola.

Oltre al capoluogo Coo, altri centri abitati dell’isola sono Cardamena[9] (Kardamena), Cefalo (Kefalos), TigakiAntimachia[10]MastichariMarmariPilì[11] (Pyli), oltre ai più piccoli villaggi di Zia, Zipari, Platani, Lagoudi e alla comunità di Asfendiù[12] (Asfentiou), un centro composto da 5 villaggi oramai quasi del tutto abbandonati ai piedi del monte Dikeo, la cima più elevata dell’isola.

Sull’isola vi sono molti siti archeologici come l’Asclepeion, ovvero il tempio di Asclepio, dio greco della medicina, la cui pianta è stata confrontata con modelli presenti nell’Italia centrale come ad esempio a Palestrina e Monte Rinaldo, le terme, il Platano d’Ippocrate, dove il padre della medicina passava il suo tempo a studiare considerato l’albero più antico d’Europa, l’odeon romano, il Castello di Neratzia, la fortezza medievale (ammodernata dai cavalieri Ospitalieri nel Rinascimento) posta all’ingresso del porto della cittadina di Coo e la fortezza bizantina di Antimachia.

Per gli amanti del mare ci sono molte spiagge da visitare. La parte settentrionale dell’isola è sempre battuta dal vento, ma ha fondali più cristallini rispetto invece a quella meridionale, con mare sempre calmo, acqua limpida ma fondale più scuro. Tra Kardamena e Coo ci sono delle famose fonti termali che formano piscine naturali di acqua caldissima e sulfurea. Andando in direzione di Kefalos si trova l’isola di Castri spesso visitata dai bagnanti che prendono il sole nella spiaggia di fronte.

Era famosa nell’antichità per aver dato i natali a Ippocrate, padre della medicina, che esercitò la sua ars medica nei locali inferiori del santuario, destinati a nosocomio oltre che a luogo di studio della medicina.[13]

Coo è seconda solo a Rodi per flusso turistico nel Dodecaneso.

2

Risultati immagini per coo isola greca

3

Santorini (in italiano anche Santorino[1][2][3][4]; in greco moderno Σαντορίνη, Santoríni, in greco antico Θήρα, Thera) è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo. La sua superficie è di 79,19 km². Il nome Santorino, per corruzione di Sant’Erini, le fu dato dai Veneziani in onore di Santa Irene, martire del 304, a cui era dedicata la basilica di Perissa, villaggio nella parte sud-orientale dell’isola. Dal punto di vista amministrativo rappresenta parte del comune omonimo, nella periferia dell’Egeo Meridionale.

È un’isola vulcanica, originariamente circolare, con una laguna marina interna e un ampio cratere, posto circa 20 km a sud-ovest dalla costa interna proprio al centro della laguna. L’acqua del mare penetrava attraverso l’unica via d’accesso ai porti interni, delimitata ai lati da due scogliere.

Il capoluogo dell’isola è Fira.

Il secondo centro abitato che si trova a nord dell’isola è Oia (si legge Ia), antico centro rinomato per i suoi mulini a vento e da cui si possono ammirare i tramonti sul mare Egeo.

4

Ia Santorini-2009-1.JPG

5

Zante[1] (o anche Zacìnto, dal suo nome in greco ΖάκυνθοςZákynthos) è un’isola greca (405 km²) con una popolazione di circa 40 000 abitanti. L’isola si trova nel mar Ionio, vicino alle coste del Peloponneso e fa parte dell’arcipelago delle isole Ionie. È molto nota perché, quando era ancora sotto dominio veneziano, diede i natali al poeta Ugo Foscolo, il quale dedicò all’isola il suo noto sonetto A Zacinto.

È ben conosciuta anche per la Spiaggia del Relitto, lido accessibile solo via mare, racchiuso tra due alture e con al centro un relitto di mercantile arrugginito portato lì dalle acque. La spiaggia è la più fotografata di tutta la Grecia e forse del Mar Mediterraneo[2]. Al largo di Zante inizia l’estremità settentrionale della fossa ellenica che tocca nell’abisso Calypso il punto più profondo del Mediterraneo.

La città fu al centro delle battaglie spartano-ateniesi e nel 1953 fu colpita da un disastroso terremoto che devastò l’intera isola. Dal punto di vista amministrativo costituisce un’unità periferica nella periferia delle Isole Ionie formata dall’unico comune omonimo.

6

Risultati immagini per Zante

7

Rodi, dal greco Ῥόδος (pronuncia: Rhòdos), è la più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle maggiori isole dell’Egeo; il versante sudorientale è bagnato dal Mar di Levante.

È situata a circa 17,7 km dalle coste della Turchia. La popolazione ammontava nel 2011 a circa 115.490 abitanti, di cui circa 60-70.000 risiedono nella città di Rodi, il centro maggiore. Rodi era il capoluogo della prefettura del Dodecaneso, che includeva anche le vicine isole di SimiPiscopiCalchi e Castelrosso.

Storicamente, era famosa per il Colosso di Rodi, statua del dio Helios, una delle sette meraviglie del mondo antico. La città medievaleè considerata patrimonio dell’umanità.

8

Immagine correlata

9

Micono[1][2][3][4] (in greco Μύκονος, Mykonos) è un’isola greca delle Cicladi, situata nelle vicinanze di TinoSiroParo e Nasso. Ha una superficie di 96 km² e il suo punto più elevato raggiunge i 341 m sul livello del mare. Al censimento del 2001 contava 9320 abitanti, per la maggior parte residenti nella città di Micono (nota anche come Chora), che sorge sulla costa occidentale.

Dal punto di vista amministrativo l’isola fa parte della periferia dell’Egeo Meridionale ed è costituita dall’unico comune di Micono, il cui territorio si estende anche sulle vicine isole di DeloRineia oltre che su numerosi isolotti disabitati, per un totale di 105,2 km² di superficie.

10

Immagine correlata

11

Corfù (anche Corcira/korˈʧira/[1]; in greco Κέρκυρα o ΚόρκυραKérkyra; in latino Corcyra; in albanese Korfuzë) è un’isola greca, nel mar Ionio, posta di fronte alle coste dell’Epiro, al confine tra Grecia e Albania; è separata dalla terra ferma da uno stretto di larghezza variabile dai 3 ai 25 km. La sua superficie è di 613,6 km², seconda isola Ionica per estensione dopo quella di Cefalonia (786 km²) ed è lunga in linea d’aria al massimo 61,5 km e larga massimo 28,2 km. La popolazione ammonta a circa 110.000 abitanti, dei quali circa 36.000 nella sola capitale, Corfù. L’attrazione principale è costituita dalla costa.

Dal punto di vista amministrativo era una prefettura della Grecia, abolita a partire dal 1º gennaio 2011 a seguito dell’entrata in vigore della riforma amministrativa detta programma Callicrate[2].

12

Risultati immagini per Corfù

13

Nasso[1][2][3][4] (detta anche Naxos o in greco Νάξος) è la più grande (428 km²) delle Cicladiisole della Grecia situate nel Mar Egeo. Fa parte della Prefettura delle Cicladi che, insieme al Dodecaneso, fa a sua volta parte della Periferia dell’Egeo Meridionale.

La sua città più grande nonché capitale è Chora (Χώρα) che conta 12.000 abitanti. I più importanti villaggi sono Filoti, Apiranthos, Tragea, Koronos, Sangri e Apollonas.

Nasso è una conosciuta destinazione turistica con diverse località archeologiche di facile accesso, degni di nota sono la Portara, ovvero la porta del Tempio di Apollo, il Tempio di Demetra e la Chiesa bizantina di Agios Georgios Diasoritis. Possiede molte spiagge considerate molto belle dai turisti quali Sant’Anna, San Procopio, Alikos, Kastraki, Mikri Vigla, Plaka e San Giorgio, la maggior parte delle quali situate sul lato occidentale dell’isola.

14

Risultati immagini per Nasso

15

Scarpanto, insieme alla più meridionale isola di Caso, si trova sulla via marittima che collega Rodi a Creta. Le due isole segnano il limite sudorientale del mar Egeo. Scarpanto ha una forma smilza ed allungata ed è attraversata da una catena montuosa il cui punto più elevato è la cima del monte Lastos (1.215 metri), più generalmente conosciuto con il nome di Kalì Limni, la maggiore elevazione del Dodecaneso. Nella sua parte settentrionale un brevissimo braccio di mare la separa dall’isolotto di Saria che le appartiene dal punto di vista geografico ed amministrativo. La popolazione residente è di 6.000 abitanti, numero che si triplica nei mesi estivi.

16

Risultati immagini per Scarpanto

17

Policandro[1] (in greco ΦολέγανδροςFolegandros) è una piccola isola dell’arcipelago delle Cicladi in Grecia. È situata a circa 160 km a sud-est di Atene e a 40 km a nord di Santorini nel Mar Egeo. Amministrativamente è un comune della periferia dell’Egeo Meridionale(unità periferica di Santorini) con 667 abitanti al censimento del 2001.[2]

Lunga circa 14,5 km e con una larghezza massima di 4 km ha una superficie di circa 32 km², raggiunge la massima elevazione di 445 m s.l.m.

Il clima è mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e piovosi. Le temperature durante l’inverno scendono fino ai 2 °C mentre nel periodo estivo arrivano fino ai 40 °C.

Sull’isola si trovano tre villaggi, Karavostasis, Hora (o Chora) e Pano Meria (o Ano Meria) collegati dalla strada principale che attraversa tutta l’isola. Il piccolo porto è nella parte meridionale dell’isola presso il villaggio di Karavostasis.

18

Immagine correlata

19

Itaca (Ιθάκη, Ithaki in greco) è un’isola greca del mar Ionio appartenente all’arcipelago delle isole Ionie. Dal punto di vista amministrativo è un comune della periferia delle Isole Ionie di 3.231 abitanti al censimento 2011[1] e un’unità periferica composta dal solo comune omonimo. È universalmente nota per essere stata patria dell’eroe leggendario Ulisse, re dell’isola, le cui gesta sono descritte nel poema epico di Omero Odissea.

in seguito alla riforma amministrativa entrata in vigore il 1º gennaio 2011, Itaca è uno degli 8 comuni in cui è suddivisa la Periferia di Isole Ionie. Il suo capoluogo è la cittadina di Vathy, pittoresco porto con case in stile veneziano[2]. Ha una superficie di 96 km² e conta circa 3.500 abitanti. Gli altri centri abitati dell’isola sono semplici villaggi. Il capoluogo Vathy è disteso ad anfiteatro in una baia naturale ampia e riparata (c’è chi la considera la più ampia al mondo[3]).

20

Risultati immagini per Itaca

21
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content