Le scoperte geografiche by noemi corsentino - Illustrated by Noemi Corsentino - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Le scoperte geografiche

by

Artwork: Noemi Corsentino

  • Joined Nov 2021
  • Published Books 2

CRISTOFORO COLOMBO

 

Con la scoperta dell’America di Cristoforo Colombo finì il Medioevo e iniziò l’età moderna.

I portoghesi sono i primi a sfidare l’oceano per andare nelle indie dove inizialmente anche Colombo voleva andare. Usarono dei nuovi tipi di navi chiamate Caravelle.

L’Europa nel 500 aveva un grande bisogno di oro e spezie: l’oro serviva per le monete e le spezie per profumare il cibo, per conservarlo e come medicinali. Cristoforo Colombo voleva arrivare in oriente navigando verso occidente. Solo il 2 gennaio del 1492 si era completata la riconquista cristiana, e Colombo salpò il 3 agosto 1492.

Il 12 ottobre arrivò in America pensando di essere arrivato in India. Quando tornò tutti si aspettavano navi piene di oro e spezie, ma tornò con animali e ortaggi.

L’America prese poi il nome da Amerigo Vespucci, altro navigatore italiano.

In seguito altri 2 italiani di Venezia, Giovanni e Sebastiano Caboto, raggiunsero l’isola di Terranova in Canada. Successivamente un portoghese, Pedro Alvares Cabral raggiunse il Brasile di cui il Portogallo poi prese il controllo completo.

Nel 1519 Ferdinando Magellano costeggiò tutta l’America del sud passando nell’oceano Pacifico, dando così il nome allo stretto più meridionale.

La Spagna ed il Portogallo si divisero le terre conquistate del sud America con la Raya, linea immaginaria che divide la parte ovest da quella est.

2

GLI INDIOS

 

I Maya non conoscevano strumenti come la ruota ,il cavallo e l’aratro ,ma possedevano una loro scrittura a numerazione che comprendeva anche lo zero. Coltivavano mais, fagioli,  zucche, pomodori e peperoncino. Erano pure dei mercanti.

 

 

Intorno al 1500 nacque la città TENOCHTITLAN ,capitale Atzeca.

Gli Atzechi cominciarono la loro espansione fino a creare l’impero della mesopotamica.

Nell’America del sud aveva incominciato a espandersi l’impero inca ,la capitale dell’impero incaico era CUZCO ,a quei tempi una delle città più grandi al mondo. Gli Inca non conoscevano la scrittura ma si scambiavano informazioni grazie ad un sistema di cordicelle. La società era divisa in 3 gruppi ;nobili , sacerdoti ,e la popolazione . Quando i contadini coltivavano ,una parte del raccolto la prendevano loro mentre un terzo di tutto il raccolto lo prendeva il re.

Gli spagnoli avrebbero il compito di proteggere gli Indios e le terre d’America; invece li obbligavano a fare i lavori più duri e li sterminarono diffondendo le malattie.

Con il calo della popolazione, iniziò la Tratta dei Neri, cioè l’importazione di schiavi dall’Africa.

Nel 500 l’economia è quindi in piena ripresa, la popolazione cresce e le vie del commercio arrivano in tutto il mondo. Nasce così il Capitalismo Mercantile: la richiesta di merci è sempre maggiore, i prezzi si alzano e la popolazione si impoverisce.

3
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content