Pesto Bottiglieri by Andrea Bottiglieri - Illustrated by Bottiglieri Andrea - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Pesto Bottiglieri

by

Artwork: Bottiglieri Andrea

Studentessa del corso operatore della ristorazione presso la scuola Fondazione CIF Formazione
  • Joined Apr 2022
  • Published Books 1

La storia del pesto

La ricetta del pesto, così come lo conosciamo noi, non ha origini antichissime, risalendo in effetti alla metà del XIX secolo. Ma questo condimento può vedere la luce solo se si pensa che la Liguria per tradizione, è la culla delle erbe aromatiche. L’uso delle erbe aromatiche per i liguri è una tradizione che ha origini nel Medioevo, con abitudini differenti, in base alle categorie sociali: i ricchi condivano i loro banchetti con spezie ricercate, mentre i poveri la usavano insaporire minestre non troppo saporite. Questa antica tradizione sembra abbia dato origine al pesto, condimento freddo ottenuto dal basilico, in dialetto Baxaicò e Baxeicò (dal latino basilicum). Questa pianta, di origine araba, vanta  un curioso nome botanico:  Ocimum basilicum, letteralmente erba regale.

 

2
Pesto Bottiglieri by Andrea Bottiglieri - Illustrated by Bottiglieri Andrea - Ourboox.com

Ingredienti del pesto e come prepararlo

  • Basilico
  • Pinoli
  • Pecorino
  • Olio
  • Parmigiano Reggiano
  • Sale
  • Aglio

Per fare il pesto alla genovese lava per bene il basilico nell’acqua fredda, poi elimina delicatamente l’acqua in eccesso, stacca le foglie e falle asciugare su di un panno asciutto e pulito (se ti serve un certo peso in foglie, acquista il doppio del peso di basilico su stelo). Metti nella tazza di un frullatore metà delle foglie di basilico, i pinoli, l’olio extravergine di oliva e frulla per qualche secondo; aggiungi le restanti foglie, l’aglio schiacciato, il pecorino e il formaggio grattugiati. Frulla per 10-15 secondi, poi interrompi per non surriscaldare le foglie di basilico e farle diventare nere; riavvia per altri 15 secondi e così via fino a che otterrai il tuo pesto.

 

Più frullerai e più otterrai un pesto cremoso dal colore uniforme; viceversa otterrai un pesto più granuloso, puntinato e  piuttosto rustico, come preferisci. Il tuo pesto alla genovese è pronto, ricordati solo di aggiustare eventualmente di sale.

4

5

Curiosità sul pesto

Una delle leggende più diffuse narra che il primo pesto alla genovese fu realizzato da un frate che abitava sulle alture di Prà  Un giorno l’uomo raccolse tutte le erbe del luogo ed iniziò a mescolarle e a pestarle insieme a pinoli, noci e formaggio che gli erano stati portati in dono dai fedeli del luogo.

 

Com’è nato il pesto

Uno dei frati del convento raccolse l’erba aromatiche che cresceva su quelle colline, il basilico, ed pestandolo a mortaio con altri semplici ingredienti ottenne il primo pesto – che nei secoli, poi, venne perfezionato.

 

6
Pesto Bottiglieri by Andrea Bottiglieri - Illustrated by Bottiglieri Andrea - Ourboox.com

Le emozioni in cucina

Il pesto mi porta in mente molti ricordi ma in particolare mi ricorda quel pomeriggio col mio fidanzato, la sera stessa sarebbe dovuto venire a cena a casa mia per conoscere i miei genitori. Siccome voleva presentarsi bene decise di portare un vasetto del suo pesto, a dir poco spettacolare. Decise di farlo insieme a me, così oltre ad essere buono, sarebbe stato anche pieno d’amore. Siamo andati al supermercato a comprare gli ingredienti e poi subito a casa. Prima di iniziare, però, dovevamo portare i cani a fare la solita passeggiata pomeridiana. Arrivati al solito parco vicino a casa, incontriamo il nostro agricoltore di fiducia, il suo basilico è il migliore di tutta Genova, abbiamo parlato un po’ con lui raccontandogli che Alberto, il mio ragazzo, ha deciso di preparare il suo pesto per i miei genitori e lui rispose che sicuramente i miei l’avrebbero adorato. Dopo quella mezz’oretta passata al parco decidemmo di tornare a casa per iniziare a preparare il pesto. Arrivati a casa ci mettemmo subito a lavoro, ascoltando la nostra solita playlist, prendemmo gli ingredienti e iniziammo.

8

Finito di preparare la salsa l’abbiamo messa in un barattolino, e devo dire che mi sono divertita un sacco a fare il pesto con Albi.

Un’oretta dopo iniziammo a prepararci per poi andare dai miei, lui, pieno d’ansia non sapeva minimamente cosa mettersi e per ogni cosa chiedeva un consiglio a me. Alla fine decise di mettersi un jeans, una camicia bianca e una giacchetta nera. Mentre Alberto guidava verso casa dei miei continuava a farmi domande su come si sarebbe dovuto comportare e ogni volta gli rispondevo che semplicemente sarebbe dovuto semplicemente essere se stesso. Arrivati entrammo in casa, ci mettemmo a tavola e iniziammo a mangiare e chiaccherare, mia madre decise di preparare tutti i miei piatti preferiti. Finita la cena Alberto diede il barattolo di pesto ai miei e disse di prepararlo con gli gnocchi perché così sarebbe stato ancora più buono. Il giorno dopo, a pranzo mia madre cucinò proprio gli gnocchi con il pesto ed è stato amore a primo boccone!

9
Pesto Bottiglieri by Andrea Bottiglieri - Illustrated by Bottiglieri Andrea - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content